Fisiatria

Il Fisiatra è un medico chirurgo specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa. Si occupa di tutte le patologie artromuscolari e neuromotorie che producono dolore e disturbi del movimento derivanti da cause traumatiche e degenerative.

Visite specialistiche fisiatriche

Il Fisiatra nel suo approccio diagnostico si propone di individuare le cause del sintomo dolore e delle alterazioni delle funzioni motorie allo scopo di risolverle in modo conservativo per restituire al paziente la massima capacità motoria, importante sia nella vita di relazione che nella attività sportiva.

Trattamenti specialistici

Tra gli strumenti terapeutici prevalentemente utilizzati dal Fisiatra un ruolo importante lo ricopre la fisioterapia per il recupero delle funzioni motorie compromesse e la terapia fisica per la risoluzione di sofferenze articolari e muscolo tendinee, avvalendosi della collaborazione professionale del fisioterapista, del terapista della riabilitazione, del massofisioterapista.

Assistenza specialistica medico-legale

Il Fisiatra è lo specialista più indicato per le valutazioni patologico funzionali dell’apparato neuromotorio integrandosi nella collaborazione con Medico Legale e Studi Legali, nel seguire casi di esiti traumatici o degenerativi.

Infiltrazioni articolari e mesoterapia

Altri strumenti terapeutici utilizzati dal Fisiatra sono le tecniche di terapia infiltrativa e microinfiltrativa utilizzate sia come trattamento del dolore che come terapia curativa nell’artrosi delle grosse articolazioni.

RIEDUCAZIONE

FUNZIONALE

TERAPIA

MANUALE

TERAPIE

STRUMENTALI

GINNASTICA

POSTURALE